15 Ottobre 2021
Disbiosi, una parola tanto sentita ma poco conosciuta veramente… scopriamo insieme cos'è, come si riconosce e come si tratta:
La flora batterica intestinale è l'insieme di miliardi di batteri che formano un vero e proprio organo, IL MICROBIOTA, varia da individuo a individuo ed è trasmessa geneticamente da mamma a figlio.
Quando questi batteri, sia quelli con azione protettiva che quelli potenzialmente dannosi, sono in equilibrio abbiamo una condizione chiamata Eubiosi; quando invece prevalgono i batteri che hanno un'azione aggressiva sulla mucosa (patogeni) possiamo parlare di DISBIOSI INTESTINALE.
La disbiosi può essere causata da vari fattori: infezioni, cambi di alimentazione o diete squilibrate, terapie farmacologiche, e anche problemi di stress o stati emotivi negativi (considerando la connessione tra intestino e cervello).
Molto spesso le persone affette da disbiosi presentano sintomi locali quali:
I sintomi non vanno mai trascurati in quanto la condizione disbiotica e la permeabilità intestinale può generare alterazioni a livello di altri organi.
Un test specifico per identificare la presenza di disbiosi è il DISBIOSI TEST: viene analizzato un campione di urina andando a quantificare due sostanze sempre presenti le quali, se aumentate, confermano la disbiosi.
Una volta accertata la condizione di DISBIOSI si deve intervenire con una terapia di probiotici che aiutano a riequilibrare la flora batterica intestinale, oltre che con una dieta specifica povera di grassi e zuccheri. Anche l'idrocolonterapia migliora la cura alla disbiosi; l'effetto benefico dell'acqua rimuove anche parte di quei batteri patogeni presenti nel colon.
Fissa il tuo appuntamento e ritrova il benessere della tua pancia!
Centro Medico Monterosa
Via Monte Rosa, 3
20149 Milano
Info e Prenotazioni
info@centromedicomonterosa.it
393.9714094 (anche Whatsapp)
02.48001155
www.centromedicomonterosa.it