News

Idrocolonterapia

15 Luglio 2021

idrocolonterapia.jpg

L'idrocolonterapia è un trattamento sanitario, non doloroso, naturale con impiego solo di acqua filtrata, ed efficace per ripulire l'intestino da residui che non vengono normalmente eliminati, e ha lo scopo di disintossicare il corpo dalle tossine sprigionate nel processo fermentativo delle scorie.


Il benessere del nostro corpo deriva in gran parte dal benessere intestinale; l'intestino è conosciuto come il nostro “secondo cervello” e non a caso quando qualcosa ci preoccupa o siamo stressati subito a risentirne è proprio lui: l'intestino! E viceversa quando abbiamo problemi intestinali spuntano dolori articolari, cefalea, spossatezza. Ma come mai?? Nell'intestino risiedono circa 500 milioni di cellule nervose, ecco perché si parla di un vero e proprio sistema nervoso enterico. Questo ha la capacità di controllare autonomamente la muscolatura interna dell'intestino e può produrre sostanze che entrano in circolo superando la barriera ematoencefalica. Il sistema nervoso centrale e quello enterico comunicano attraverso il nervo vago, il sistema immunitario e il sistema endocrino. Inoltre l'intestino è la sede della flora batterica (microbiota) che aiuta a regolare il sistema immunitario; è quindi importante tenerla ben nutrita e in equilibrio.


Il trattamento di idrocolonterapia trova indicazione in numerose situazioni, tra queste:

  • Stitichezza
  • Gonfiore addominale
  • Intestino irritabile
  • Patologie infiammatorie croniche (Morbo di Crohn, colite ulcerosa)
  • Disbiosi
  • Infezioni ricorrenti dell'apparato uro-genitale
  • Preparazione ad esami endoscopici o interventi chirurgici

L'idrocolonterapia al Centro Medico Monterosa viene eseguita in uno spazio esclusivo, intimo, elegante e dedicato solo al paziente, con bagno privato. L'infermiera idrocolonterapista, prima della seduta, eseguirà un'accurata anamnesi volta ad escludere eventuali controindicazioni, a raccogliere i dati del paziente, le sue abitudini di vita e il modello di eliminazione.


Il trattamento dura 30-40 min durante il quale viene praticato un massaggio profondo all'addome allo scopo di stimolare la peristalsi intestinale. Il paziente è comodamente sdraiato su un lettino, viene introdotta una sonda a livello rettale collegata ad un kit monouso che arriva fino al macchinario. L'acqua entra ad una pressione e temperatura controllata e gestita dall'infermiera.


Non esiste un vero e proprio “protocollo” per definire il numero di sedute da eseguire; ogni paziente è considerato unico, e ognuno si sottopone al trattamento per il SUO problema. Per questo l'infermiera e il/la paziente definiranno insieme la periodicità, affinché il trattamento sia efficace.

Centro Medico Monterosa
Via Monte Rosa, 3
20149 Milano

Info e Prenotazioni
info@centromedicomonterosa.it
393.9714094
02.48001155
www.centromedicomonterosa.it