26 Febbraio 2024
“I piedi riassumono in sé tutto l'organismo umano e possono essere il punto di partenza e di arrivo per trattare molti disturbi” ci spiega la dott.ssa Cicera Ferreira Guimaraes, laureata in Scienze dell’Educazione e operatrice Olistica del Benessere, esperta in trattamenti di Reflessologia Plantare “I nostri piedi assorbono le energie della terra e le trasmettono al cervello; ci permettono di reagire al pericolo, trovando un punto d’appoggio saldo o di fuggire. Inoltre, ci consentono la locomozione, mentre gli organi interni ne forniscono il combustibile, e questa forma di silenziosa comunicazione è inevitabile per la nostra sopravvivenza”.
La Reflessologia Plantare è una tecnica di massaggio e/o microstimolazione su specifiche zone dei piedi che ha effetti benefici ed interviene su vari disturbi:
Il massaggio riflessologico nacque in Cina nel 5000 a.C.
Negli anni venti del Novecento la Reflessologia plantare fu reinventata e applicata da William H. Fitzgerald (1872-1942), otorinolaringoiatra.
La Reflessologia plantare è una tecnica bionaturale complementare alla medicina allopatica con cui si esegue un massaggio puntiforme sui piedi intervenendo in tal modo su vari disturbi e/o patologie, tra le quali bronchite, sinusite, cervicalgia, dolori lombari, cefalea, intestino pigro.
L’utilizzo di questa tecnica favorisce il rilassamento utile a far ritornare il corpo ad uno stato di equilibrio od omeostasi, in cui la circolazione può scorrere senza impedimenti e fornire nutrimento e ossigeno alle cellule; aiuta ad avere un normale ciclo sonno-veglia e supporta la donna alla ricerca di una gravidanza, attraverso la stimolazione dei punti riflessi della fertilità.
Con la Reflessologia plantare non viene diagnosticata una malattia, compito specifico del medico, ma si tratta di una valutazione energetico-funzionale globale, in seguito alla quale, stimolando i punti dei piedi corrispondenti ai vari organi e apparati, si agisce, a livello generale, sul sistema nervoso, endocrino, immunitario e circolatorio, di conseguenza attiva un processo di riequilibrio naturale che parte dai piedi per raggiungere la testa.
Presso il Centro Medico Monterosa è possibile prenotare un primo trattamento gratuito per incontrare la dott.ssa Cicera Ferreira Guimaraes e scoprire la Reflessologia Plantare
Centro Medico Monterosa
Via Monte Rosa, 3
20149 Milano
Info e Prenotazioni
info@centromedicomonterosa.it
393.9714094
02.48001155
www.centromedicomonterosa.it