L’Endocrinologia Pediatrica è una specializzazione che pone particolarmente l’attenzione sulle problematiche inerenti lo sviluppo e la crescita staturo-ponderale del bambino e dell’adolescente, valutando possibili alterazioni ormonali o patologie genetiche sottostanti al ritardo nell’accrescimento.
In questi casi la valutazione endocrinologica è importante per escludere il rischio di alterazioni tiroidee o dell’ormone della crescita, ma anche di patologie di malassorbimento, come la celiachia, o patologie epatiche e renali.
La visita endocrinologica Pediatrica verte su un’attenta anamnesi personale e familiare, un esame della velocità di crescita, indagine di eventuali sospetti di patologie e, ove necessario, prescrizione di esami ematochimici, ormonali oppure genetici.
La radiografia della mano e del polso del bambino è uno strumento molto utile per valutare l’età ossea e capire il grado di maturazione dello scheletro.
Nell’età puberale inoltre, l’endocrinologo pediatrico, effettua una valutazione del ritardo o anticipo/precocità dello stadio puberale procedendo alla esclusione di cause secondarie (ipogonadismo, sindromi genetiche o tumorali) e instaurando eventualmente la terapia più idonea.
L’endocrinologia pediatrica si occupa frequentemente anche della valutazione e del trattamento dell’obesità e delle sue complicanze quali resistenza all’insulina, alterazione del metabolismo glucidico o steatosi epatica.