Infertilità

Infertilità

Infertilità

Molteplici fattori, legati per lo più al cambiamento delle nostre vite che porta spesso le donne a posticipare la ricerca di prole, fanno sì che sempre più coppie desiderose di avere un figlio debbano affrontare il difficile percorso della riproduzione assistita per il mancato concepimento spontaneo. Si stima che circa 1 coppia su tre abbia difficoltà di concepimento. Il primo approccio con lo specialista della fertilità serve per valutare i dati e le caratteristiche della coppia e gli esami e gli approfondimenti diagnostici necessari per poter indirizzare la coppia al trattamento più adatto al loro problema.

Presso il Centro Medico Monterosa è possibile eseguire gli esami di approfondimento sia per la partner femminile sia per il maschio; sarà lo specialista a indicare quali tra i seguenti esami è necessario eseguire.

Per la partner femminile:

  • Tampone cervicale con Antibiogramma per la ricerca di chlamidia e mycoplasma e tampone vaginale batteriologico
  • Pap-test o alternativamente HPV screening
  • Ecografia transvaginale
  • Sonoisterosalpingografia

Per il partner maschile:
  • spermiogramma di base che deve essere eseguito con 3-5 giorni di astinenza.

Ad un secondo colloquio verranno valutati gli esami e, ove dallo specialista sia ritenuto un trattamento idoneo, si programmerà un ciclo di monitoraggi ecografici dell'ovulazione su ciclo spontaneo o su ciclo stimolato farmacologicamente per poi procedere ad inseminazione intrauterina (IUI).