La Mediazione Familiare è un servizio che accompagna la coppia, in fase di separazione o divorzio, ad affrontare con serenità e responsabilità i cambiamenti, senza perdere di vista il rapporto affettivo ed educativo che entrambi i genitori devono mantenere nei confronti dei figli, dove presenti.
Il Mediatore Familiare è un terzo neutrale e un professionista con una formazione specifica adatta ad affiancare la coppia e il singolo nei vari aspetti che sorgono nel momento della separazione e del divorzio come la gestione dei conflitti familiari di diversa natura patrimoniale, economica, educativa, e di carattere emotivo.
Il percorso di Mediazione Familiare è condotto da un Mediatore Familiare, che in un clima riservato e non giudicante, attraverso specifici colloqui, (dai 6 ai 12 incontri) accompagna la coppia a trovare accordi condivisi, giungendo a sciogliere il legame di coppia e rafforzare invece il loro modo di essere genitori nella nuova situazione.
Lo scopo ultimo della Mediazione è portare i coniugi ad una separazione consensuale o ad un divorzio congiunto, evitando così la separazione ed il divorzio giudiziali, procedimenti lunghi e costosi.
Si può quindi dire che la Mediazione Familiare è un confronto privato e amichevole che previene l’impoverimento economico ed affettivo.
Il mediatore familiare in quanto esperto del percorso di separazione e divorzio e dei suoi vari aspetti è un professionista aperto a singole consulenze e brevi percorsi di orientamenti alla separazione per aiutare la coppia e il singolo a definire la strada più adatta per giungere alla separazione o al divorzio, considerando quindi altre possibilità alla separazione e il divorzio giudiziali anche in situazioni di acceso conflitto o disaccordo.
Quando non sono possibili incontri congiunti, il Servizio di Mediazione Familiare è comunque aperto anche al singolo che desideri essere sostenuto nel percorso di cambiamento, per acquisire strumenti utili nella gestione della conflittualità all’interno della separazione nonché per essere aiutato ad affrontare il proprio ruolo genitoriale all’interno della separazione.