Con l’avanzare dell’età possono presentarsi problemi fisici che dipendono, oltre che da cambiamenti che possono considerarsi fisiologici come l’artrosi, anche da fattori come il lavoro svolto, traumi e patologie precedenti.
L’osteopatia in questa fase della vita aiuta con trattamenti dolci ad affrontare i problemi che condizionano l’anziano nella vita di tutti i giorni aiutando a conservare tonicità e vitalità.
Il trattamento osteopatico allevia la sintomatologia di dolori muscolari e articolari, problemi digestivi e stipsi, problemi del sonno, difficoltà di deambulazione e sensazioni di cedimento, problemi di tipo otorino-laringoiatrico, cefalee.
Inoltre l’osteopata può essere consultato in maniera preventiva nel caso di traumi, prima di iniziare un’attività sportiva e per fare un bilancio generale del proprio stato di salute.
L’osteopatia inoltre, migliorando la funzionalità dei vari organi e favorendo la circolazione sanguigna ed il drenaggio, risulta efficace anche per ipertensione e ipotensione, difficoltà intestinali e respiratorie, incontinenza urinaria e problemi vascolari.
L’osteopata agisce sempre in collaborazione con il medico curante e gli eventuali medici specialisti.