Il prick test è un test di primo livello a lettura immediata per la diagnosi della sensibilizzazione allergica, che può essere eseguito sia nel bambino che nell’adulto. È di fondamentale importanza nella diagnosi delle allergie respiratorie. Nei soggetti che soffrono di rinite e asma allergico infatti, aumentano le IgE (immunoglobuline E) che riconoscono specificamente allergeni inalanti, che sono:
Graminacee, Composite, Parietaria, Olivo e Alberi, Muffe (Alternaria, Cladosporium), Allergeni degli acari (Acaro della polvere e delle farine), Epiteli degli animali (Gatto, Cane).
Il prick test per allergeni alimentari è utilizzato in età pediatrica per escludere allergia al latte e all’uovo, che sono più caratteristiche nell’età infantile. L’allergia alla frutta secca, al pesce e ai crostacei può causare reazioni allergiche importanti sia in adulti che bambini: i sintomi che la caratterizzano sono di solito immediati dall’ingestione dell’alimento e variano dal prurito e orticaria con o senza angioedema a manifestazioni più importanti come dolore addominale, nausea vomito e diarrea fino a sintomi e segni di shock anafilattico.