Reumatologia

Reumatologia

Reumatologia

Le malattie reumatiche sono una famiglia molto numerosa di patologie che colpiscono principalmente le articolazioni ma anche il tessuto connettivo, le ossa, i muscoli, gli organi e possono essere fortemente invalidanti.
La visita reumatologia è necessaria ad accertare l'origine del disturbo e a impostare la cura più adatta. Nell'elenco di patologie che vengono trattate dal reumatologo rientrano le patologie osteoarticolari, con particolare riferimento a quelle di origine infiammatoria come le artriti, quelle che derivano dalla degenerazione delle articolazioni come l'artrosi, ma anche l'osteoporosi ed una particolare forma di reumatismo extra-articolare, molto debilitante, rappresentato dalla fibromialgia.
Le patologie possono avere una origine sistemica (che riguarda cioè tutto l'organismo) come artrite reumatoide, artrite psoriasica (legata alla psoriasi), spondilite anchilosante, sindrome di Reiter, gotta, febbre reumatica e appunto artrosi.
Il reumatologo è lo specialista adatto anche alla diagnosi e al trattamento delle malattie sistemiche autoimmuni, in forte crescita in questi anni, quali lupus eritematoso sistemico (LES), sclerodermia, sindrome di Sjögren, connettivite mista e sindromi "overlap".
Le malattie reumatiche possono presentarsi in alcuni casi con il segno delle "mani bianche", sintomo tipico del fenomeno di Raynaud. Rientrano nello studio e cura del reumatologo anche le arteriti e vasculiti, come l'arterite di Horton e la malattia di Behçet.
Se da un lato la cura delle malattie reumatiche su base infiammatoria ha subito un grande progresso negli ultimi 15 anni con l’introduzione dei farmaci biotecnologici (specie per le artriti), altrettanto non si può dire della principale e più comune patologia reumatologica, su base degenerativa, cioè l’artrosi.
Tale patologia trova giovamento in molti casi dall’esecuzione di procedure infiltrative intra-articolari.