Andrologia

Andrologia

Andrologia

La visita andrologica è finalizzata alla diagnostica e alla terapia, farmacologica e/o chirurgica, delle cause maschili di infertilità/sterilità, nonché delle disfunzioni sessuali in genere.

La valutazione Andrologica, nell’ambito dell’infertilità del maschio serve a identificare e trattare le patologie correggibili, determinando un miglioramento dei parametri seminali e quindi aumentando la possibilità di ottenere una gravidanza.

L’andrologo, oltre ad una completa anamnesi ed una attento esame clinico degli organi genitali può avvalersi anche di indagini ecografiche dell'apparato riproduttivo maschile quali Ecocolordoppler scrotale e dei vasi spermatici, finalizzato allo studio di patologie come il varicocele, l'idrocele, le cisti delle vie seminali, la patologia neoplastica etc. ed Ecografia prostato-vescicolare transrettale, finalizzata allo studio di patologie come le flogosi prostato-vescicolari, le ostruzioni dei dotti eiaculatori, la patologia cistica delle vie seminali distali etc.

La valutazione Andrologica del paziente con Disfunzione Erettile è finalizzata al riconoscimento della eziopatogenesi, psicogena od organica (vascolare, endocrinologica, ecc), e quindi al trattamento più indicato (farmacologico, chirurgico).

Dopo i 50 anni la visita annuale di controllo è raccomandata per la prevenzione delle patologie della prostata.