La valutazione Andrologica del paziente con Disfunzione Erettile è finalizzata al riconoscimento della eziopatogenesi, psicogena od organica (vascolare, endocrinologica, ecc) e quindi ad identificare il trattamento più indicato (farmacologico, chirurgico).
Può essere utile in alcuni casi un approfondimento diagnostico con ecocolordoppler dinamico penieno, indagine che prevede l’iniezione intracavernosa di un farmaco vasoattivo per stimolare l’erezione e poter valutare la vascolarizzazione dei corpi cavernosi del pene.
Quest’esame è inoltre molto utile per studiare una patologia peniena causa di incurvamenti anomali dell’asta come la Malattia di La Peyronie o Induratio Penis Plastica.
La terapia del pene con onde d’urto extracorporee (Low Intensity Shock Wave Therapy, LiSWT o Extracorporeal Shock Wave Therapy ESWT) è una terapia che in alcuni casi può favorire il miglioramento di patologie come la disfunzione erettile e l’Induratio Penis Plastica. Il principio clinico si basa sulla capacità delle onde d’urto di stimolare la crescita di nuovi vasi (angiogenesi e neovascolarizzazione) che possono migliorare il flusso ematico e la funzione endoteliale del pene.