Pediatria

Pediatria

Pediatria

La pediatria si occupa della cura e della prevenzione delle malattie dei bambini e degli adolescenti dalla nascita fino ai 18 anni di età, nonché del loro sviluppo psico-fisico.
Una particolare attenzione viene posta rispetto all’alimentazione del bambino nel primo anno di vita in quanto le abitudini alimentari di questo periodo influenzeranno la risposta immunitaria e la tendenza all’obesità nell’età adulta.
Nei primi 2 anni di vita inoltre il Pediatra controllerà con accuratezza lo sviluppo psicomotorio, per interpretare eventuali segnali che possano essere il campanello d’allarme di una patologia.
Nei bambini più grandi è utile un controllo annuale per valutare il corretto sviluppo, prevenire e curare eventuali problemi che si manifestano con la crescita, in particolare scoliosi e malattie cardiache.
Altro tema essenziale nell’età pediatrica è legato all’esecuzione delle vaccinazioni, che hanno aiutato a sconfiggere o quantomeno ridurre numericamente l’incidenza di numerose malattie infettive che fino a pochi anni fa costituivano la prima causa di morte in età infantile.